Con il termine invalidità civile si indica genericamente l'insieme di benefici e prestazioni economiche che si possono percepire dalla Stato allorquando si è affetti da una minorazione psico-fisica.
A seconda del grado di invalidità riconosciuto, la legge prevede diversi benefici:
- 33,3%, soglia minima di invalidità: diritto ad ottenere gratuitamente protesi e ausili ortopedici;
- dal 46% in poi: diritto all’iscrizione nelle liste speciali dei centri per l’impiego;
- dal 51% le lavoratrici e i lavoratori possono fruire ogni anno di un congedo per cure per un periodo non superiore a trenta giorni, anche in maniera frazionata.
-
dal 74% si può avere
il diritto al pagamento dell’ assegno mensile di assistenza
ai sensi dell'art. 13, legge n. 112/71 in presenza di tetto massimo annuale reddituale;
- con il 100%
si può avere il diritto al pagamento della pensione mensile di assistenza ai sensi dell'art. 12, legge n. 112/71 in presenza di tetto massimo annuale reddituale
Se gli invalidi al 100% si trovano anche nell' impossibilità di deambulare senza l'aiuto permanente di un accompagnatore o nella condizione di non essere in grado di compiere gli atti quotidiani della vita,
questi ultimi hanno diritto anche all'indennità di accompagnamento.
Come si diventa Invalidi Civili
Per proporre la domanda per il riconoscimento dell'invalidità civile bisogna recarsi presso il proprio medico curante, il quale compila un certificato telematico che ha la durata di 90 giorni.
Tale certificato viene inviato all'INPS telematicamente e viene altresì consegnato dal medico alla persona, la quale deve poi recarsi ad un patronato di fiducia per l'inoltro della domanda per via telematica.
A seguito della domanda, verrà fissata una visita medica presso la Commissione competente presso l'ASL di zona per la verifica dei requisiti sanitari per il riconoscimento dell'invalidità civile.
La Commissione ASL stabilisce la percentuale d’invalidità annotandola insieme alla diagnosi delle patologie riscontrate su un verbale che viene spedito al soggetto interessato.
Per i soggetti con patologie oncologiche è previsto un accertamento in tempi brevi dell'invalidità civile, infatti l'apposita Commissione competente presso l'ASL deve procedere entro quindici giorni dalla domanda dell'interessato.
Accertamento dell'invalidità civile dinanzi al Tribunale
Se al termine della procedura per il riconoscimento dell'invalidità civile, si riceve un verbale dove non si è soddisfatti della percentuale di invalidità riconosciuta è possibile ricorrere innanzi al Tribunale Competente rivolgendosi al proprio legale di fiducia.
Tutti i diritti riservati | Avv. Claudia Vespa - Informativa Privacy - Cookie Policy
Studio Legale Avvocato Claudia Vespa